Criminologia e Scienze Investigative applicate ai Beni Culturali e Antichità
- laurea magistrale -
Il Corso di laurea magistrale in Criminologia e Scienze Investigative applicate ai Beni Culturali e Antichità forma criminologi professionisti capaci di operare specificamente nell’ambito di illegalità, furti e crimini che hanno per oggetto il patrimonio culturale.
La laurea magistrale completa il percorso della laurea triennale in Criminologia e Scienze Investigative e approfondisce le competenze di tipo sociologico e criminologico.
Il laureato magistrale imparerà a riconoscere un bene culturale sia antico che moderno e a classificarlo in base alle sue caratteristiche, inquadrandolo nel suo preciso contesto storico di riferimento. In particolare, è posta particolare attenzione alle opere d’arte del periodo greco-romano, ma anche sull’arte moderna e contemporanea.
Il corso approfondisce poi tutta la legislazione vigente che regola i Beni Culturali e offre una prospettiva sulle rotte illegali e sulle organizzazioni criminali più rinomate nella storia del crimine.
120 crediti
2 anni
Sede Online
Opportunità e Vantaggi
Il laureato magistrale in Criminologia e Scienze Investigative è un criminologo dotato di conoscenze e competenze multidisciplinari grazie alle quali sarà in grado di:
- svolgere o supportare l’attività investigativa di pubblici ministeri, avvocati, forze di polizia.
- condurre analisi psicologiche, sociologiche e criminologiche su criminali, parti lese, testimoni e soggetti coinvolti direttamente o indirettamente in un caso.
- condurre interviste, interrogatori e colloqui con soggetti indagati, testimoni, vittime e soggetti coinvolti in un caso.
- esaminare i luoghi e i contesti ambientali e sociali in cui si sono verificati crimini legati al patrimonio culturale al fine di formulare ipotesi scientifiche utili agli investigatori in relazione alla genesi e alla dinamica di un crimine.
- svolgere attività di investigazione preventiva, anche in collaborazione con istituti di investigazione.